Windows 10 Sun Valley entro fine 2021

A quanto pare vedremo finalmente Windows 10 Sun Valley entro fine 2021, ed in questo articolo vi spieghiamo le novità che vedremo con questo aggiornamento di casa Microsoft.
Innanzitutto Windows 10 21H2 Sun Valley arriverà sui PC di tutto il mondo a partire da questo autunno e porterà con se un rinnovamento grafico consistente, nel dettaglio avremo:

Una nuova clipboard

Avremo finalmente a disposizione una nuova clipboard, che disporrà di una cronologia, sarà accessibile con la combinazione di tasti Win+V e permetterà anche l’inserimento di Emoji e GIF.

Windows 10 Sun Valley entro fine 2021

La clipboard inoltre permetterà di eliminare gli elementi dalla cronologia, fissare in alto i più utilizzati e incollare il testo senza formattazione (funzione che ad oggi è disponibile premendo Ctrl+Shift+V).

DNS over HTTP (DoH)

DNS over HTTPS (DoH) è una nuova funzione che permetterà la risoluzione DNS su connessioni HTTPS criptate consentendo quindi di proteggere la vostra privacy ed evitando leak da potenziali curiosi.

Se non lo stavate aspettando e vi state chiedendo cosa sia DoH, allora siate consapevoli che questa funzione cambierà il modo in cui il vostro dispositivo si connette a Internet ed è in una fase iniziale di test, quindi procedete solo se siete sicuri di essere pronti“, ha sottolineato Microsoft in un post sul proprio blog pubblicato l’anno scorso.”

Windows 10 Sun Valley entro fine 2021

Per configurare DoH si andrà direttamente dalle impostazioni di sistema, mentre per le connessioni ethernet DoH vi basterà seguire questi passi:

  • Aprite le Impostazioni
  • Recatevi in Rete e Internet > Stato
  • Cliccate su Proprietà
  • Selezionate Modifica assegnazione IP o Modifica assegnazione server DNS
  • Abilitate DoH nel menu a popup che apparirà

Se invece vi collegate ad internet tramite Wi-Fi, questi sono i passaggi per abilitare DoH:

  • Aprite le Impostazioni
  • Recatevi in Rete e Internet > Wi-Fi
  • Cliccate il link alle Proprietà dell’adattatore di rete
  • Selezionate Modifica assegnazione IP o Modifica assegnazione server DNS
  • Abilitate DoH nel menu a popup che apparirà

Gestione disco con interfaccia Modern

Con Windows 10 21H2 Microsoft inizierà ad utilizzare sempre più la grafica “Legacy”, come avverrà anche nelle impostazioni, che avranno un interfaccia Modern. Questa grafica cambierà anche per il nuovo Gestione disco, che verrà completamente rimodernata pur mantenendo le funzioni della vecchia versione.

Migliore gestione delle GPU

Nei dispositivi dotati di più di una GPU, Microsoft permetterà di selezionare quale utilizzare per l’esecuzione delle varie app e dei programmi. Gli utenti potranno quindi gestire se utilizzare la GPU a risparmio energetico o quella ad alte prestazioni direttamente dalle Impostazioni di Windows 10.

La gestione delle GPU sarà resa disponibile in Impostazioni > Display > Impostazioni grafiche.

Impostazioni dei dispositivi audio migliorate

Microsoft permetterà di impostare i dispositivi predefiniti per la riproduzione dell’audio direttamente da Impostazioni > Sistema > Suono. Inoltre sarà presente un collegamento alla schermata dei suono per-app nel classico Mixer del volume.

Nuove animazioni e UI

Oltre al Fluent Design, anche WinUI sarà una parte importantissima dell”aggiornamento 21H2 di Windows 10. WinUI, attualmente mantenuta su Github, è un nuovo livello di interfaccia utente che contiene controlli, una grafica moderna e utilizza il Fluent Design.

Novità per Gestione attività (Task manager)

All’interno di Task manager sarà presente una nuova colonna chiamata Architettura che mostrerà se i programmi in esecuzione sono eseguiti a 32 bit o a 64 bit.

Tanta carne al fuoco dunque e non ci resta che attendere di provarlo con mano tra qualche mese!

Tag

Great! You've successfully subscribed.
Great! Next, complete checkout for full access.
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.