Seagate: hard disk da 18 e 20 TB nel 2020

hard disk 16tb 6 nov 2019

Da tempo ormai una delle questioni più difficili da gestire è proprio lo storage dei nostri file, che con il progredire della tecnologia diventano sempre più “pesanti”. Seagate annuncia la presentazione a metà anno 2020 dei suoi nuovi hard disk basati su tecnologia HAMR (Heat-Assisted Magnetic Recording) che avranno capienze dai 18 ai 20 Tb. Questa tecnologia consente di salvare i dati in modo ancora più denso rispetto ad altre tecniche, pur mantenendo la stabilità magnetica.

Ci chiediamo come si evolverà il mercado degli SSD a tal proposito, visto che ormai in ogni configurazione è presente almeno un hard disk SSD o nvme che consente velocità elevatissime. A tal proposito Seagate prova a rilanciare gli hard disk tradizionali con la tecnologia “MACH.2”, un sistema che dovrebbe raddoppiare le prestazioni di un hard disk tradizionale con un throughput sequenziale di 480 MB/s, più del doppio dei 235 MB/s garantiti da un hard disk enterprise da 7200 RPM.

Continueremo ad utilizzare ancora gli hard disk tradizionali quindi, visto che seagate nella sua roadmap ha deciso di portare sul mercato nel 2023-2024 hard disk da oltre 30 TB, fino ad arrivare a 50 TB nel 2026.

Come sempre attendiamo i vostri commenti.

Tag

Great! You've successfully subscribed.
Great! Next, complete checkout for full access.
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.