Core i9-9900KS in overclock con ghiaccio secco

31 ott 2019

Il Core i9-9900KS Special Edition è stato annunciato da intel nei giorni scorsi, sarà dotato di 8 core / 16  thread frequenza di ben 5 GHz su tutti core. Qualcuno, ovvero il noto Roman Hartung “Der8auer“, lo ha già testato in overclock utilizzando ghiaccio secco sul suo canale Youtube. Oltre questo test spinto però si è dilettato anche con raffreddamento a liquido tradizionale.

Secondo Roman il nuovo processore si può ottenere anche impostando un 9900K a 5,2 GHz ottenendo prestazioni identiche. Anche se il KS è un processore selezionato sicuramente per raggiungere overclock più elevati.

Le cose che ha scoperto Roman sono interessantissime, come per esempio le temperature di esercizio, infatti tenere a bada questa cpu con 5Ghz su tutti i core con un raffreddamento a liquido Corsair H115i da 280 mm non è per niente facile, le temperature infatti schizzano subito a 75-80 °C, complice anche il consumo della cpu che si aggira intorno ai 190W.

In ambito gaming, il Core i9-9900KS testato a 1080P e 1440P comunque la cpu non si discosta molto da valori nominali di cpu con TDP di 127 watt. Ad ogni modo Roman ha concluso una sessione di Cinebench a 5,3 GHz stabili su tutti i core con 1,33V di tensione. Per il rock solid invece ha abbassato la frequenza a 5.2Ghz.

Una volta fatto questo la cpu è stata coibentata ed approntata per essere overclockata con pellet di ghiaccio secco da 3 mm e dell’acetone usato per aumentarne la sublimazione e raggiungere i -65°, -80 °C. Con queste temperature si è raggiunta la frequenza di 5,6 GHz a 1,4V e successivamente i 5,8 GHz. Non si è potuto spingere oltre, visto che a 6Ghz la cpu con i suoi 231W di consumo faceva salire vertiginosamente le temperature.

Insomma una bella prova, che ci fa capire molto di questa cpu, gustatevi il video e commentate qui sotto.

Great! You've successfully subscribed.
Great! Next, complete checkout for full access.
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.