Aumento prezzi schede video nel 2020? Colpa delle console

aumento prezzi schede video 30 dic 2019

A quanto pare i prezzi della memoria grafica installate a bordo delle nostre schede video aumenteranno nel corso del primo trimestre 2020. Sono gli analisti di DRAMExchange a dirlo, annunciando un aumento previsto del 5% rispetto alla fine del 2019, toccando il livello più alto tra tutti i prodotti di memoria.
Questo ovviamente comporterà un aumento anche del prezzo delle nostre amatissime schede video AMD o Nvidia, che ovviamente si stanno spingendo sempre di più verso l’utilizzo delle memorie GDDR 6, memorie delle quali saranno dotate anche le nuove console Ps5 e Xbox Series X.

“La capacità di memoria di queste future console potrebbe salire fino a 16 GB, il doppio delle attuali schede video mainstream. Dati questi sviluppi, la domanda dovrebbe superare la produzione di memoria grafica nel 2020

DRAMExchange

Infatti i chip di memoria sono davvero molto costosi, e vista l’uscita delle nuove console next-gen con conseguente aumento di domanda, è facile prevedere che a subirne le conseguenze saranno le nostre amate GPU.
Quindi sostanzialmente ci tocca aspettare per vedere quanto influirà il tutto sul prezzo finale, sperando finiscano i periodi in cui una scheda video arriva a toccare i 1000€, per magari ritornare agli anni passati, dove i prezzi erano decisamente più abbordabili.

Vi terremo informati comunque, quindi restate sintonizzati.

Tag

Great! You've successfully subscribed.
Great! Next, complete checkout for full access.
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.